Acqua e limone
- Federica Bezzi
- 14 nov 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Su internet se ne sentono di tutti i tipi sull'acqua e limone: acqua e limone la mattina disintossicano l’organismo,
acqua e limone la mattina accelerano il metabolismo e fanno dimagrire,
acqua e limone la mattina acidificano il sangue,
acqua e limone la mattina ti rendono più attraente.
Sarà vero?
Innanzitutto, nella maggior parte delle volte, questi articoli non citano le fonti, ciò quindi non ci permette di andare a verificare l’accuratezza e la credibilità di questi! Hanno quindi un’attendibilità scientifica pari a zero.
- Disintossicare, ottimo termine, fa sicuramente un grande effetto. Davvero l'unica soluzione è acqua calda e limone? Ma sapete che c’è qualcun altro che si occupa di “disintossicare il nostro organismo”? I nostri organi! Possiamo ringraziare infatti reni, fegato e polmoni per l’ottimo lavoro che svolgono! Gli organi per la disintossicazione del nostro corpo quindi li abbiamo già. Non serve altro. In caso di malattia o avvelenamento sì. Per esempio, se uno degli organi suddetti non funzionasse bene.
-- Regola il pH, fortunatamente non è così facile modificare il pH del nostro organismo. Anche perché sarebbero guai! Il nostro organismo, che possiede dei sistemi molto complicati proprio per mantenere il pH del sangue il più stabile possibile. Alcuni alimenti sono acidi, ma mai come il pH del nostro stomaco (che ha valore prossimo a 1, laddove gli alimenti molto acidi come il limone stanno attorno a 2,2). Ricordiamo infatti che nello stomaco il cibo ingerito viene trasformato dal succo gastrico in una poltiglia acida, il chimo. è inutile parlare di acidità o alcalinità dei singoli alimenti perché a livello gastrico e intestinale il tutto si annulla.
- È vero il limone è molto acido (pH intorno a 2,3-2,5) e, alla lunga, berne regolarmente il succo, potrebbe portare a corrodere lo smalto dentale creando fastidiosi disturbi di sensibilità.
- È vero però che il limone contiene la Vitamina C, però ogni 100 gr di succo contiene solo 40 mg di Vitamina C. E per 100 gr di frutto fresco solo 50 mg. Il limone non è neanche tra i primi dieci alimenti più ricchi di vitamina C! (il succo d’uva, per esempio, contiene 350 mg su 100 gr di prodotto!) Utilizziamo le tabelle di composizione degli alimenti del CREA per conoscere ciò che mangiamo!
- Ultimo, ma non per importanza, l’acqua e limone fanno e dimagrire ed hanno azione protettiva contro tutte le patologie esistenti. Non sarebbe bello fosse vero? Avere una formula magica per sconfiggere ogni cosa.
Purtroppo non è così, anche se una formula per rimanere sani, in salute ed addirittura dimagrire posso ricordarvela io:
- Seguire un corretto stile di vita - Una sana alimentazione - Mantenersi attivi
In generale lasciamo fare al nostro organismo che sa quello che fa e ha diversi meccanismi complicati per farlo! Non fidiamoci di nulla che non sia ben documentato e richiedete che vengano sempre citate le fonti!
* * * *
*

* Fonti:
1) SINU – Società Italiana di Nutrizione Umana (2014). LARN – Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana, IV Revisione. 2014. (2) USDA National Nutrient Database for Standard Reference (Release 28, released September 2015, slightly revised May 2016). 2) Line guida per una sana alimentazione 3) Tabella alimenti crea 4)https://smartfood.ieo.it/rubrica-smartfood 5) https://www.fondazionefegato.it/
Comments